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Servizi finanziari Innovazione e Sviluppo, Metaverso, Marketing

I servizi Nivida si focalizzano sulla consulenza strategica e i professionisti del team mettono in campo tutta la loro expertise per garantire ai clienti servizi Finanziari, Innovazione e Sviluppo, Marketing, Servizi IT per soddisfare tutti gli obiettivi richiesti dai clienti e dalle aziende. Il credito d’imposta è il vero valore aggiunto dell’azienda, infatti il servizio di consulenza, grazie ad esso permette di lavorare con le aziende a costo zero e avere ugualmente un servizio di qualità e all’avanguardia. Seguiamo i progetti insieme ai clienti: dallo sviluppo del brief, all’evidenziare gli obiettivi, all’operatività e al mantenimento per osservare in ogni fase gli analytics e i margini di miglioramento per tarare costantemente la strategia. Come ci distinguiamo? Offriamo ai nostri clienti nuovi servizi, ancora del tutto quasi inesplorati per spostare il business aziendale verso un nuovo mondo il metaverso

Metaverso

Il marketing nel metaverso è una frontiera del tutto nuova nel marketing digitale. Il nostro modo di lavorare si basa sull’ascolto attivo e approfondito di ogni cliente, al fine di creare progetti tailor-made e di valorizzare il potenziale delle aziende al massimo. Il futuro per i brand nel metaverso prospetta grandi opportunità ma ci sono dei limiti che riguardano:

1. l’accessibilità, ovvero i dispositivi necessari per entrare e navigare il mondo virtuale. Oltre ad una connessione ottima occorre essere in possesso di computer di alta fascia e visori di realtà virtuale che consentono di immergersi nel metaverso i più conosciuti sono prodotti da Meta. Questi hanno costi tanto elevati e oltre ad essere anche pesanti provocano chinetosi e quindi il loro uso prolungato non è possibile. Inoltre, l’accesso ancora troppo ristretto alla nuova tecnologia potrebbe portare gli utenti a non attribuire credibilità al metaverso. 

2. Un altro importante scoglio riguarda la tutela della privacy, dato che gli utenti rilasciano nel metaverso numerose informazioni personali ma, l’ambiente è aperto al pubblico quindi il rischio è di condividere troppe cose con persone perfette sconosciute. Un’altra conseguenza da considerare che deriva dall’accesso gratuito al metaverso e da una possibile maggiore partecipazione e ingresso di utenti è che potrebbe diventare molto difficile controllare quello che fanno e dicono gli utenti, si diffonderebbero tanti messaggi che sarebbe impossibile effettuare qualsiasi tipo di censura. Quindi un potenziale brand potrebbe essere associato a contenuti non desiderati che vanno in contrasto con vision e mission aziendale e tutti i valori che caratterizzano il brand stesso.

3. Altra criticità è il controllo della proprietà intellettuale, perché se è l’intelligenza artificiale a generare determinati contenuti per l’azienda potrebbe essere complicato rivendicarne l’appartenenza. 

Il metaverso potrebbe rappresentare una occasione di crescita per le aziende? Sicuramente si, ci sono comunque numerosissimi aspetti su cui lavorare ma cogliere per un brand o un’azienda questa opportunità potrebbe essere senza dubbio una scelta vincente e quale momento migliore per sperimantare e mettersi in gioco? Proprio ora, dato che è un mondo nuovo è in fase di sperimentazione e far parte di questi processi fin dall’inizio potrebbe essere la carta vincente per il futuro.

L’esempio più lampante del cambiamento epocale che tutto l’universo di Internet sta vivendo è il rebranding di Facebook, ormai divenuto Meta, tra le Big Tech più influenti nell’economia mondiale. L’idea di fondo di questa svolta nasce da una visione illuminante sull’evoluzione dell’esperienza online di miliardi di utenti: un nuovo mondo costruito in condivisione con i , content creators e tutti i fruitori, che permetterà un’interazione fortemente immersiva tra persone, aziende, oggetti e ambienti virtuali estremamente realistici. Avatar e ologrammi si preparano dunque a ricoprire il ruolo di nuovi protagonisti indiscussi della rete. Per la prima volta il termine metaverso è apparso nel romanzo cyberpunk Snow Crash (N. Stephenson, 1992), la cui trama si sviluppa intorno alle vicende di un mondo iperconnesso basato su una realtà virtuale tridimensionale popolata da avatar.